
Strumenti e Applicativi per la Dad
Applicazioni, piattaforme e risorse didattiche
I corsi si sono svolti in modalità on-line mediante piattaforma Google sperimentando di persona parte degli applicativi interessati nello studio del progetto. Per ogni corso è stato realizzato un ambiente Classroom con predisposizione di un link associato Meet per l’attivazione degli incontri.
In tali stanze virtuali i discenti insieme ai relatori hanno potuto condividere e scambiare idee, interrogativi, materiali sulle attività sviluppate durante il percorso.
Utenti
Insegnanti
Studenti
Tutori
Amministratori
Attività eseguibili in Classroom
Avviare una riunione video. Creare e gestire corsi, compiti e valutazioni inline senza carta. Aggiungere materiali ai tuoi compiti, ad esempio video di YouTube, sondaggi di Moduli Google e altri elementi da Google Drive. Fornire feedback diretto e in tempo reale. Utilizzare lo stream del corso per pubblicare annunci e coinvolgere gli studenti in discussioni strutturate mediante domande. Invitare genitori e tutori a registrarsi per ricevere riepiloghi via email del lavoro dello studente o del lavoro mancante.
Tenere traccia dei lavori del corso e inviare i compiti. Controllare l’originalità, il feedback e i voti del proprio lavoro. Condividere le risorse e interagire nello stream del corso o via email.
Ricevere un riepilogo via email del lavoro dello studente. Esaminare annunci e attività.
Proteggere i dati e impostare le autorizzazioni per gli utenti. Configurare corsi ed elenchi degli studenti. Aggiungere o rimuovere studenti e insegnanti dai corsi. Ricevere assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Zoom
Zoom, un app gratuita, compatibile per cellulare, tablet e pc che consente di fare video-chiamate tra molteplici utenti e quindi creare vere e proprie riunioni in cui è possibile condividere lo schermo del computer. Perfetta per lezioni o semplicemente per scambiarsi opinioni fra studenti.
ClassRoom
Prima tra tutte per la sua utilità, Google Classroom, un App di Google, perfetta per la didattica a distanza.
Classroom, infatti, aiuta gli insegnanti ad organizzare velocemente i compiti, inviare valutazioni e commenti in maniera efficiente e comunicare facilmente con gli studenti.