L’Apprendistato in Italia

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile.

Si articola in due tipologie: ___________________

1Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, per i giovani dai 15 ai 25 anni compiuti, finalizzato a conseguire uno delle predette qualificazioni in ambiente di lavoro. DGR 1408 del 27 dicembre 2016


2Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.
Per l’apprendistato professionalizzante e per l’apprendistato di alta formazione e ricerca è possibile assumere apprendisti anche dal 17° anno di età, se sono in possesso di una qualifica triennale di Istruzione e formazione professionale. DGR 1408 del 27 dicembre 2016

La formazione in apprendistato è oggetto di un rapporto annuale di monitoraggio a cura del Ministero del lavoro con il supporto di Isfol.


L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore – cosiddetto 1° livello – e l’apprendistato di alta formazione e ricerca – cosiddetto III livello – rappresentano le due tipologie formative del contratto di apprendistato. Tali tipologie di apprendistato integrano organicamente, in un sistema duale, la formazione che il giovane svolge presso le istituzioni formative che erogano i percorsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio o qualificazioni professionali e la formazione svolta presso il datore di lavoro con cui ha stipulato il contratto.

Il contratto di apprendistato di 1° livello è rivolto a giovani di età tra 15 e 25 anni ed è finalizzato a conseguire i seguenti titoli:
• Qualifica professionale IeFP (Titolo di studio Livello 3 EQF)
• Diploma professionale IeFP (Titolo di studio Livello 4 EQF)
• Diploma di istruzione secondaria superiore (Titolo di studio Livello 4 EQF)
• Certificato di specializzazione tecnica superiore – IFTS (Titolo di studio Livello 4 EQF)
Il contratto di apprendistato di 1° livello è disciplinato dall’articolo 43 del decreto legislativo 81/2015.


Scarica la scheda informativa


Il contratto di apprendistato di Alta Formazione e Ricerca – cosiddetto di 3° livello – è rivolto a giovani di età tra 18 e 29 anni ed è finalizzato a conseguire i seguenti titoli:
• Diploma di Istruzione Tecnica Superiore – ITS (Titolo di studio Livello 5 EQF)
• Diplomi dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Titolo di studio Livello 6 e 7 EQF)
• Laurea triennale e magistrale (Titolo di studio Livello 6 e 7 EQF)
• Master di I e II livello (Titolo di studio Livello 7 e 8 EQF)
• Dottorato di ricerca (Titolo di studio Livello 8 EQF).
Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca è finalizzato, oltre che al conseguimento di titoli di studio, anche all’acquisizione di qualificazioni professionali, attraverso lo svolgimento di:
• Attività di ricerca
• Praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche
Il contratto di apprendistato di 3° livello è disciplinato dall’articolo 45 del decreto legislativo 81/2015.


Scarica la scheda informativa